intervista a letizia bianchi, Founder e ceo di techinn

techinn-letizia-bianchi

Techinn cede la parola alla sua fondatrice e amministratrice, la dott.ssa Letizia Bianchi, che racconta perché oggi è fondamentale cogliere le opportunità finanziarie nazionali ed europee per investire in progetti innovativi e sostenibili.
Da anni nel settore del supporto all’impresa, Letizia diventa Innovation Manager per passione: “Imprese e imprenditori vanno accompagnati verso sfide che sappiano migliorare i tradizionali modelli di business”, dichiara. “Con Techinn ho realizzato l’obiettivo di supportare l’imprenditorialità nella parte più difficile, quella del reperimento fondi a sostegno all’innovazione sostenibile”.

Le aziende italiane tentano di ripartire. Quali sono le opportunità di finanziamento sul mercato?

Le imprese italiane si trovano ad affrontare un periodo particolarmente interessante. In questa fase di fine emergenza pandemica le realtà imprenditoriali escono da un periodo complicato. Mentre alcune si sono dovute fermare, altre hanno saputo sviluppare un approccio alla produttività completamente nuovo, stravolgendo i modelli di business tradizionali. In questo momento è possibile ripartire, grazie alle numerose possibilità di finanziamento italiane ed europee. Il  PNRR e altri fondi complementari hanno sicuramente accelerato la crescita incoraggiando investimenti in innovazione. Ma come si richiede un finanziamento tramite un bando pubblico? Molti imprenditori non sanno come fare, mentre le opportunità sono numerose: i fondi stanziati seguono gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030 sulla sostenibilità e perseguono i pilastri stabiliti dalla Next Generation UE in termini di miglioramento della formazione scolastica, di aggiornamento della parità di genere, di riduzione del divario di cittadinanza per il Sud.

Un’opportunità che tengo fortemente a far conoscere è il Fondo Impresa Femminile, un bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in quanto oggi, l’attenzione globale guarda verso l’inclusione sociale. L’incentivo, che vuole sostenere l’avvio e lo sviluppo di nuove società e di sviluppo di società già esistenti guidate da donne, offre da una parte un finanziamento come contributo a fondo perduto e una parte di finanziamento agevolato (dotazione complessiva pari a 200 milioni di euro, 160 risorse del Pnrr 40 stanziati dalla nostra legge di bilancio 2021). Perché è interessante? Perchè incoraggia le donne nella leadership, e tocca numerosi ambiti di competenza: comunicazione, turismo, commercio, prodotti agricoli, industria, artigianato, liberi professionisti e società.

Non si tratta dell’unica misura interessante oggi, visto che è accompagnata dalle nuove edizioni dei bandi Nuove Imprese a Tasso Zero e Smart&Start, ma il Fondo Impresa Femminile è quella che più rappresenta un cambio di passo, cambio di mentalità nella leadership e nella cultura aziendale.

Infine, interessanti misure di finanziamento sono quelle a supporto della digitalizzazione, dell’economia circolare (quest’ultima promossa sia a livello nazionale che europeo), e la spinta all’internazionalizzazione, ovvero la possibilità di sostegno economico che le imprese hanno nel rivolgersi al mercato nazionale e internazionale.

I plus di Techinn: perché un supporto sulla richiesta di finanza agevolata è importante?

Le domande di finanziamento non sono mai semplici soprattutto quando finanziano importi corposi: richiedono un piano di impresa ben dettagliato e ben definito negli anni, assieme ad analisi di mercato e descrizioni economico finanziarie rigorose e approfondite.
Le società, soprattutto quelle appena costituite, fanno fatica a comprendere perché devono pagare una consulenza invece di poter coprire i costi di comunicazione e costituzione. In realtà saper reperire i fondi adeguati allo sviluppo del proprio business comporta un’attività in cui Techinn si è specializzata, e che lascia tempo prezioso all’imprenditore di curare il proprio core business, senza doversi ulteriormente focalizzare su attività che non sono di sua competenza.

Saper leggere una documentazione, comprendere quali sono i criteri di accesso, di selezione, di partecipazione e andare a capire cosa serve per descrivere al meglio un progetto innovativo che non è ancora stato realizzato. In poche parole, riuscire a confezionare in in maniera consona ciò che il bando richiede perchè è l’unica strada per ottenere il finanziamento desiderato.

È necessario andare ad identificare e valorizzare gli aspetti principali e i valori aggiunti che il progetto ha, affinché possa coprire i criteri e gli obiettivi richiesti.

Società di consulenza come la nostra prendono totalmente in carico il progetto, riescono a valorizzarlo, liberandolo da tutta una serie di caratteristiche accessorie inutili (al bando non consone).

Per mia personale esperienza, negli anni ho capito che farsi affiancare da professionisti validi, che siano in grado di raccogliere attorno a sé più figure necessarie a ottenere il goal desiderato o a sostenere l’impresa nella sua nascita e nello sviluppo, è fondamentale perché c’è bisogno di cogliere ogni singola sfaccettatura. Le norme cambiano costantemente, esiste un’evoluzione continua da un punto di vista non solo progettuale e tecnico, ma anche normativo in tutti gli ambiti… far sì che l’imprenditore si circondi di figure di consulenza importanti come il commercialista e il legale, lascia spazio anche a chi supporta progetti a valere sui bandi per ottenere finanziamenti e agevolazioni.

Cosa significa essere un’imprenditrice donna?

Quali consigli per iniziare o mettersi in proprio? Servono un grande autocontrollo e caparbietà, intraprendenza e determinazione. Ricordare sempre qual è l’obiettivo, che cosa si vuol fare, qual è il valore che diamo a noi stesse perché quel valore lo riportiamo su ciò che facciamo. Non dovremmo perderci mai di vista come figure professionali, ma soprattutto come persone, e mi rivolgo in particolare a chi si trova in contesti complessi , o prettamente maschili e competitivi. Credo in un concetto di meritocrazia da valorizzare, più che di rafforzare un empowerment femminile, avere rispetto per se stesse e per quello che si va a fare per continuare o proseguire un percorso, che poi è quello che emerge dal bando Impresa Femminile.

A mio parere, è importante ricordarsi che è possibile fare tutto in maniera adeguata grazie a numeri giusti, col team giusto, circondandosi di professionisti e di un team di cui ci fidiamo e che sia complementare alle nostre competenze.

L’innovazione sostenibile, di cosa si tratta e perchè è importante?

Perché è il mondo che ce lo chiede, stiamo semplicemente dando voce ad una richiesta collettiva. A maggior ragione con la pandemia, la maggior parte degli imprenditori italiani ha scelto di trasformare la propria azienda con un approccio sostenibile, innovativo ed equo Ciò è diventato una priorità e lo sarà sempre di più nei prossimi anni.

Senza un vero cambio di passo, l’innovazione sostenibile non sarà davvero applicabile. Tutto parte dalla leadership con una vera e propria consapevolezza per il valore che stiamo dando a ciò che facciamo e a ciò che ci circonda, e agli stakeholder presenti in questo scenario.

I leader contemporanei vivono una forte pressione per portare a casa queste priorità. Per questo parlare di innovazione sostenibile è importante: la progettazione di una strategia di innovazione sostenibile deve basarsi su relazioni che abbiano sostanza e siano stabili, non può avvenire in un contesto vuoto. Deve invece basarsi su tutta una serie di relazioni che sono presenti tra imprese private ed enti pubblici, tra il mondo della ricerca, dell’innovazione e i professionisti per garantire rapporti stabili volti, verso una maggiore collaborazione e cooperazione, ma soprattutto per diminuire sempre di più il divario tra l’imprenditore e la realtà imprenditoriale e tutti gli stakeholder e il contesto territoriale nel quale si inserisce. Solo in questo modo è possibile parlare di sostenibilità all’interno di contesti di innovazione, facendo diventare i propri modelli di business business sostenibili. Quindi i pilastri sostenibili dell’economia non diventano più un puro esercizio teorico ma diventano pilastri fondamentali di nuovi modelli di impresa e di business.

Credo infatti che solo una leadership forte, che segna un cambio di passo , di valori e di obiettivi riesca a migliorare l’operato in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile. In questa ottica, come Techinn, riteniamo che sia importante riuscire ad offrire all’imprenditore tutti gli strumenti affinchè possa sentirsi accompagnato in questo percorso di trasformazione. L’innovazione deve essere a servizio della sostenibilità. Dobbiamo essere capaci di comprendere tutte le paure della leadership imprenditoriale nel dover affrontare nuove sfide, e far sì che queste sfide siano supportate da misure di sostegno: economico, del team e imprenditoriale, per arrivare al grande cambiamento che ci riguarderà tutti nei prossimi anni, con una maggiore consapevolezza sul lavoro e nella società.

Per richiedere maggiori informazioni:

l.bianchi@techinnsrl.com

info@techinnsrl.com