Best Startup 2021: a StartupVEX vince ONESporter. In giuria, la Ceo di Techinn Letizia Bianchi

startupvex

Venerdì 26 e sabato 27 marzo si è svolto un evento unico nel suo genere: si tratta di StartupVex, prima fiera virtuale dedicata alle Startups, ideata con lo scopo di aumentare l’interazione e mantenere vivo lo scambio di idee e collaborazioni nel mondo dell’innovazione.

La manifestazione digitale ha visto la partecipazione di oltre 250 aziende, tra espositori e incubatori, investitori, business angels e venture capitalist.
É stato un successo atteso e insperato. Tutti i partecipanti si sono dimostrati entusiasti d’incontrare investitori, di condividere il proprio pitch e di poter avere nuove opportunità di business per crescere e stabilire importanti contatti con altre realtà del settore.

Tutto questo è stato possibile grazie all’innovazione di un software altamente performante: grazie a V-Expo, il programma per le fiera virtuale è stato migliorato ed implementato per fornire la miglior esperienza all’utente!

Molteplici le attività virtuali proposte: oltre alla registrazione a sala conferenze 3D e disponibilità per Ted Talks e presentazioni per ogni startup, hanno partecipato attivamente anche 20 investitori internazionali tra Venture Capitalist, Corporate, Incubatori, Banche e Istituzioni.
Hanno inoltre contribuito all’evento numerosissimi business angel (più di 5000 invitati), i quali hanno interagito sopratutto con i fondatori delle startup presenti.

L’ultima menzione del calendario della fiera 3D va ai Premi: sabato 27 si è svolta la cerimonia di premiazione “Best startup 2021”, tra 6 categorie. L’evento si è svolto interamente sulla piattaforma 3D online: è stata un’occasione unica per condividere la propria attività e guardare da vicino come si comportano i rispettivi competitor.

I membri della giuria che hanno nominato il vincitore sono stati scelta tra una platea internazionale di esperti in innovazione: il Ceo di StartupBusiness, L. Emil Abirascid, l’innovatore e imprenditore Efi Ben Artzy e la nostra Innovation Manager e Ceo di Techinn, Letizia Bianchi.

Il premio è andato a “OneSporter”, startup che ha ideato una piattaforma innovativa, permettendo di superare il gap digitale di molti sport, come quelli invernali, non solo a livello agonistico.


Ebbene, OneSporter si è aggiudicata il premio di BestStartup con il plauso dei giudici tutto rivolto ad Andrea Lazzaro (CEO di Onesporter) e a Luca Cristofoletto (project manager del team).
La startup ha vinto un tutoraggio con uno dei membri della giuria Efi Ben Artzy !

La competiton di sabato scorso ha visto la partecipazione di startup provenienti da tutta europa, che si sono sfidate a colpi di pitch per aggiudicarsi il premio come migliore startup. In giuria, oltre me, erano presneti Emil Abirascid ed Efi Ben Ardzy, tra i più illustri player nel mondo dell’innovazione a livello internazionale”, afferma entusiasta Letizia Bianchi, Founder e Ceo di Techinn. “Ciascun membro della giuria aveva la possibilità di valutare la startup sulla base di vari parametri: il grado di innovazione del progetto, le caratteristiche, la scalabilità, la definizione del mercato di riferimento e la strategia di marketing. E’ stato fondamentale poter fare domande al termine di ciascun pitch, per andare a comprendere meglio aspetti fondamentali emersi poco in presentazione”.

Cosa ha apprezzato di più da questa esperienza?

Uno dei meriti che ritengo essere tra i più importanti per il buon esito di un progetto è il team e la sua composizione. Le startup, così come le aziende, sono fatte di persone…e un team preparato, coeso e ben formulato è l’ingrediente principale!
Sono onorata di aver potuto dare il mio contributo e di aver avuto la possibilità di confrontarmi con Emil e Efi!
”.

Grazie ad Andrea Mammoliti, e al suo team per aver ideato e organizzato StartupVEX…. l’appuntamento per la seconda edizione è il prossimo anno!